Già da qualche anno ha conquistato centinaia di praticanti nelle palestre di tutta Italia, e di recente ha conosciuto un vero e proprio boom. E’ una disciplina che unisce la praticità degli sport da combattimento con il divertimento dato dalla musica e dal lavoro di gruppo. Stiamo parlando della Boxe Motion, l’evoluzione danzata della Fit Boxe.
Questa specialità esiste già da qualche anno nel nostro paese, ma è solo di recente che si è assistito ad una sua considerevole diffusione. La Boxe Motion unisce alla fit boxe tradizionale un elemento chiave dato dalla parte coreografica e danzata tipica di questa disciplina, mescolando musica, arti marziali e sport da combattimento. I movimenti classici della Fit Boxe si susseguono seguendo un ritmo lento-veloce-lento dettato dalla musica di sottofondo, che fa accelerare e diminuire il battito cardiaco in maniera continuativa, stimolando il metabolismo in modo non indifferente.
La Boxe Motion unisce impegno e divertimento mediante la costruzione di coreografie e sequenze di movimenti da combattimento sempre diverse, evitando cali di concentrazione o noia dovuti al ripetersi di esercizi sempre uguali.
I movimenti vengono concentrati su di un sacco da boxe che viene condiviso da più persone. La presenza di una partecipazione collettiva è un importante veicolo di stimolo per la riuscita dell’esercizio. Il gruppo funge da stimolatore, supporto e naturalmente da mezzo di socializzazione.
Quali sono, nel concreto, i benefici della Boxe Motion?
In una lezione di media durata, circa 45 minuti, si bruciano all’incira 600 calorie se gli esercizi vengono fatti in maniera fluida e continuativa. I movimenti effettuati in una singola lezione coinvolgono tutto il corpo, facendo lavorare tutti i muscoli dal collo ai piedi, con un particolare focus su spalle, bacino e ginocchia.
I cambiamenti frequenti di ritmo inoltre rinforzano il cuore, che variando l’intensità del suo battito viene tenuto in esercizio (non scordiamo che anche il cuore è un muscolo e come tale va allenato). I cambiamenti continui negli esercizi tonificano gli addominali e aumentano il fiato, favorendo un considerevole consumo di grassi. Naturalmente è fondamentale una buona respirazione, che aiuta ad ossigenare il proprio corpo.
Non va sottovalutato infine il contributo della socializzazione nella Boxe Motion: si sorride ad uno sbaglio, ci si fa i complimenti per un esercizio venuto bene, si è sempre in due e questo aiuta a sentire meno la fatica e a rilassarsi, dando il meglio di sé nelle varie sessioni.