Nonostante sia ormai risaputo che la palestra e l'allenamento fisico, qualunque sia l'attività svolta, facciano decisamente bene a corpo e mente, diventa necessario anche imparare a misurarsi e a saper gestire la frequenza degli stessi.
Allenarsi con costanza è fondamentale ma anche non cadere nell'esercizio eccessivo è altrettanto importante: i risvolti in quel caso diventano per lo più negativi che positivi. Attenzione dunque alla dannosa dipendenza dall'esercizio fisico.
Dire sì al fitness...ma senza esagerare
lunedì 24 ottobre 2016 07.25.28 Europe/Berlin
Ad ogni sport la sua dieta: il calciatore
mercoledì 26 ottobre 2016 12.35.15 Europe/Berlin
Chi pratica sport conosce perfettamente l'importanza di una dieta sana ed equilibrata, ma allo stesso tempo energetica. I consumi di calorie derivati dai duri allenamenti, infatti, richiedono integrazioni particolari e un consumo di alimenti che permettano di mantenere alte le prestazioni fisiche dell'atleta. Nel caso dei calciatori, la dieta deve essere dimensionata all'allenamento tipico di questa categoria di sportivi.
Leggi di piùScopri i 5 benefici del fare attività fisica che mai avresti immaginato
venerdì 28 ottobre 2016 12.55.42 Europe/Berlin
A volte la pigrizia è dura da combattere, ma iniziando a praticare regolarmente un'attività sportiva, potrai beneficiare di tanti aspetti positivi per il tuo corpo e per il tuo benessere. Ecco 5 buoni motivi che ti faranno balzare dal divano, pronta per rimetterti in forma.
Leggi di piùDormire poche ore influisce sui risultati dei tuo work-out
mercoledì 2 novembre 2016 07.21.55 Europe/Berlin
Dormire bene è sicuramente molto importante per tutti coloro che praticano lo sport, in quanto influisce su fattori come l'attenzione, la concentrazione, diminuisce il livello di cortisolo nel sangue, riduce lo stress e fa sentire una persona più sicura di sé. Indipendentemente dallo sport che si pratica, il sonno è necessario per essere mentalmente riposati, saper rispondere meglio alle varie esigenze ed essere anche più veloce nell'effettuare le proprie scelte.
Leggi di piùEsci dal letargo! 5 consigli anti pigrizia contro i primi freddi
lunedì 7 novembre 2016 07.06.58 Europe/Berlin
Dopo un periodo di vacanza, relax e riposo, recuperare le normali attività quotidiane, compresa quella sportiva, può risultare difficile. Il corpo e la mente si impigriscono, soprattutto con l'arrivo dei primi freddi che tendono a far rinunciare al movimento. Riprendere lo sport e ricominciare ad allenare il proprio corpo è però indispensabile. Per farlo in maniera dolce si può iniziare anche in casa.
Leggi di piùSe sei stufo delle barrette energetiche, prova il Grana Padano!
venerdì 11 novembre 2016 07.57.00 Europe/Berlin
Per quanto salutari, le barrette energetiche non sono certo il massimo del gusto. Eppure gli sportivi sono costretti a ricorrervi spesso, più volte alla settimana, per attingere energie extra da spendere durante l'allenamento. Da oggi c'è una buona notizia: le barrette energetiche possono essere sostituite in maniera più che valida dal Grana Padano, formaggio ricco di nutrienti ma anche molto gustoso.
Leggi di piùBuone notizie per gli over 50: fare sport anni rallenta anche l’invecchiamento mentale
lunedì 14 novembre 2016 07.25.07 Europe/Berlin
Fare sport aiuta a mantenersi giovani: quante volte abbiamo sentito questa frase? E soprattutto, corrisponde al vero? Le buone notizie sono due. Non solo vi sono prove scientifiche che fare sport aiuta a mantenersi giovani, ma questo beneficio non riguarda solo il corpo, ma anche la mente. Se infatti allenarsi fa molto bene a muscoli e articolazioni, la stessa cosa si può dire del cervello.
Leggi di piùStare bene camminando: obiettivo 10.000 passi al giorno
venerdì 2 dicembre 2016 07.30.00 Europe/Berlin
Fare 10.000 passi al giorno non è facile come può sembrare, soprattutto per coloro che svolgono una vita sedentaria. Ma con un piccolo e semplice trucchetto è possibile cambiare questo stile di vita per tenersi in forma e godere di ottima salute.
Leggi di piùTic Tac! Qual è l'ora migliore per l'allenamento?
lunedì 5 dicembre 2016 07.30.00 Europe/Berlin
Ci si chiede spesso qual è il momento migliore per allenarsi e svolgere una sana attività fisica per ottenere il massimo dei risultati. Rispettare i ritmi del corpo umano è fondamentale per raggiungere al meglio gli obiettivi desiderati.
Leggi di piùQuando la mente aiuta nello sport: come superare i propri limiti e dimenticare i fallimenti
venerdì 16 dicembre 2016 07.30.00 Europe/Berlin
Essere mentalmente preparati a uno sforzo fisico significa affrontare meglio le diverse sfide, resistere dinnanzi alle difficoltà, spingersi oltre i limiti pre-impostati e non lasciarsi abbattere dai fallimenti. Allenare la mente porta le persone a mostrare risultati migliori, il che alla lunga andare si riflette sulla vita in generale.
Leggi di più